Sabato 9 settembre il Comando Aeroporto Militare di Milano-Linate, sito in Viale dell’Aviazione 1, apre le sue porte per festeggiare insieme il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
Dalle 09.00 alle 19.00 gli appassionati del mondo aeronautico e la cittadinanza potranno avere libero accesso all’Aeroporto Militare per addentrarsi nel mondo aeronautico attraverso aree espositive, attività interattive e mostre statiche di mezzi e velivoli militari.
Sarà possibile vedere numerosi velivoli schierati e molti mezzi militari, di cui molti storici, partecipare a numerose attività interattive, provare i simulatori di volo, ammirare l’esibizione di componenti operative, tecnologiche e logistiche dell’Aeronautica Militare e molto altro.
Durante la visita il pubblico potrà immergersi in un percorso, che rievoca gli albori della storia della nostra Forza Armata ed arriva fino ad oggi, attraverso il quale sarà possibile cogliere il vertiginoso progresso nel campo della tecnologia fatto dall’Aeronautica Militare nei suoi 100 anni di storia nonché, comprendere le professionalità che oggi è in grado di esprimere.
In ogni area predisposta per il pubblico sarà possibile toccare con mano le realtà operative e di proiezione della Forza Armata, dialogare con il personale militare e prendere contatto con le attività svolte quotidianamente dall’Aeronautica Militare.
L’evento sarà arricchito dall’esibizione della Fanfara della 1a Regione Aerea di Milano.
Accreditamento entro il 7 settembre per fornirvi indicazioni sull’ingresso. L’appuntamento è previsto per le ore 10.00 in modo da poter garantire la necessaria assistenza per l’accesso a tutte le iniziative predisposte per l’open day nonché per il rilascio delle interviste da parte delle autorità dell’Aeronautica Militare.
Informazioni utili per il pubblico:
• l’ingresso del pubblico, esclusivamente pedonale, sarà possibile dall’entrata principale del Comando, Via dell’Aviazione n°1 – Milano;
• l’ingresso e sosta dei veicoli per i disabili all’interno dell’aeroporto, è possibile previa prenotazione e coordinamento all’email aeroregione1.qg.cmd@aeronautica.difesa.it;
• per raggiungere Viale dell’Aviazione, 1 è consigliabile utilizzare l’autobus 88/, metropolitana linea M4 fermata Linate e autobus 973 fermata Aeronautica Militare.
• il parcheggio delle auto e moto sarà possibile presso i parcheggi insistenti su Viale dell’Aviazione e lungo lo stesso viale;
• i partecipanti potranno fruire di aree ristoro e servizi igienici, è consentito portare con sé cibo e bevande.